La Tritium esce dalla Sportitalia Arena con un solo punto, ma consapevole dei propri mezzi
Folgore Caratese-Tritium 1-1
Folgore Caratese (4-3-3): Ravarelli; Cavallini, Marchi, Arpini, Santambrogio; Chisbah, Sottile, Floridia (82′ Silano); Scapuzzi, Kyeremateng, Panatti (60′ Gaetani). A disp. Macchi, Gritti, Rosa, Arduini, Attah, Napolano, Corbo. All. Simone Crippa
Tritium (4-3-3): Rossi; Bertaglio (46′ Maspero), Scietti, Bosia, Milesini (60′ Campani); Savino (70′ Comi), Lazzaro, Selmi; Capogna (70′ Delle Donne), Marrazzo (77′ Valente), Ghilardi. A disp. Lattisi, Tulissi, Di Palma, Blejdea. All. Daniele Di Blasio
Arbitro: Emanuele Boccuzzo di Reggio Calabria (Ambrosino-Rizzo)
Marcatori: 5′ Capogna (T), 45′ Sottile
Ammoniti: 15′ Kyeremateng (F), 37′ Capogna (T), 46′ Cavallini (F), 62′ Milesini (T), 66′ Ghilardi (T), 69′ Ghilardi (T)
Espulsi: 69′ Ghilardi (T) per doppia ammonizione
Note: Tempo sereno e mite; terreno gibboso, ma in buone condizioni. Angoli: 4-3; recupero: 2’+4′
La Tritium corre, lotta e si danna, ma non riesce ad ottenere la vittoria. Nonostante una partita tutto cuore e dominata per lunghi tratti, gli uomini di Di Blasio tornano a casa solamente con un punto dalla Sportitalia Arena di Carate Brianza contro i padroni di casa della Folgore Caratese. Il bel gioco espresso si è visto sin dai minuti iniziali della partita, dove una bellissima triangolazione tutta di prima e partita da Ghilardi ha portato alla gioia del gol un Capogna sembrato molto in palla. Da qui, la gara era stata controllata dai biancoazzurri fino allo scadere del primo tempo, dove un mancato rigore su Milesini ha portato al ribaltamento di fronte e conseguente pari di Sottile. Poi, nella ripresa, il quinto infortunio consecutivo in 5 giornate ha costretto lo stesso Milesini ad uscire dal campo.
A seguire la doppia ed ingenua espulsione di Ghilardi per doppia ammonizione ha costretto i trezzesi a giocare in inferiorità numerica nell’ultima mazz’ora di gioco, ma è qui che la squadra si è compattata, andando a costruire ed affacciandosi dalle parti di Ravarelli nonostante l’uomo in meno, soffrendo solamente nei minuti finali di gara.
La cronaca
Partenza razzo dei ragazzi di Di Blasio che aggrediscono subito la porta di Ravarelli e conquistano subito la rete di vantaggio grazie alla splendida azione avviata da Ghilardi e conclusa da Capogna con un grande tiro al volo nel sette da fuori area. La Folgore tenta di far salire il baricentro e di impensierire Rossi, senza però riuscirci. I padroni di casa ci provano con Scapuzzi in due occasioni a metà tempo, ma, in entrambe, il tiro è maldestro e finisce ampiamente fuori dallo specchio. Nota di colore al 33′ con Arpino uscito dal campo sanguinante e rientrato pochi minuti dopo con una maglia neutra, senza loghi nè numero. I ritmi si abbassano e le occasioni faticano a nascere. Proteste al 44′ per un presunto fallo in area su Milesini, non ravvisato da Boccuzzo, poi, su ribaltamento di fronte, arriva il pari firmato da Sottile alla prima vera occasione utile.
Nella ripresa i biancoazzurri provano ad assaltare la porta dei padroni di casa nei primi minuti, anche grazie all’apporto del neoentrato Maspero, ma i ritmi sembrano rimanere quelli della prima frazione. Kyeremateng ci prova da angolo, ma Rossi è attento; poi al 60′ la sfortuna della Tritium continua con l’infortunio di Milesini, al quale subentra Campani. Il periodo buio continua con l’espulsione per doppia di ammonizione di Ghilardi al minuto 69, momento dal quale la Tritium prova a spingere maggiormente, con almeno una chiara occasione da gol. I biancoblu padroni di casa non arrancano e rispondono, ma mai in maniera concreta, anche quando Gaetani sfora il gol del vantaggio con un colpo di testa in tuffo a lato di pochi centimetri, imitato poi da Arpino allo scadere del tempo.