Prepartita alle porte della sfida Real Calepina contro Tritium in trasferta.
Bertaglio: “La Real Calepina? Gara da approcciare come una finale”
Riccardo Bertaglio, difensore della Tritium, esprime le sue sensazioni in vista della vigilia di campionato contro la Real Calepina in trasferta a Grumello del Monte: “C’è ben poco da parlare. Abbiamo molto da fare nella situazione in cui ci ritroviamo oggi. Non possiamo permetterci di approcciare una partita come fatto col Villa Vale. Questa settimana abbiamo lavorato molto per farci trovare pronti per il match in trasferta con la Real Calepina. Per noi è una finale: ci arriveremo carichi. Dobbiamo fare di tutto per portare a casa i tre punti, così da poter rialzare la testa e guardare avanti con tranquillità”.
![]() ![]() (28 Ott 2023 - 15:00)
1 - 1Serie D Girone B
2023-24
Stadio Luciano Libico N/D 10° Giornata |

Tra poco in campo allo Comunale Luciano Libico di Grumello del Monte i padroni di casa della Real Calepina si apprestano ad affrontare la Tritium nell’anticipo della decima giornata del girone B di Serie D.
Qui di seguito ecco le scelte dei due allenatori:
REAL CALEPINA – TRITIUM CALCIO 1908
REAL CALEPINA: M. Pagani, P. Gardoni, G. Piacentini, L. Vallisa, A. Sangiorgi, T. Ekuban, E. Castelletto, D. Valli, M. D’Amuri, L. Ruffini, L. Tosini
A disposizione: A. Pisoni, X. Duda, C. Zappa, L. Vavassori, N. Moscheo, G. Mazzoleni, S. Inverardi, L. Viola
All: Capelli Daniele
TRITIUM CALCIO 1908: A. Rossi, L. Bosia, M. Scietti, A. Lazzaro, E. Gnaziri, G. Valente, C. Ghilardi, R. Capogna, R. Bertaglio, N. Barzago, T. Ortelli
A disposizione: F. Lattisi, F. Campani, T. Tulissi, M. Delle Donne, M. Savino, T. Spinelli, M. Fagnani, A. Milesini, A. Blejdea
All: Di Blasio Daniele
Pareggio in trasferta per la Tritium contro la Real Calepina
Termina in parità la sfida della Tritium in trasferta in terra bergamasca a Grumello del Monte contro la Real Calepina. Il match è terminato 1-1. Nel primo tempo è stato al 28′ Piacentini a portare in vantaggio i padroni di casa. Nella ripresa Bertaglio di testa al 15′ ha pareggiato i conti della reti. Mister Capelli opta per il 5-3-2 con Ebukan e D’Amuri in attacco. Mister Di Blasio, che deve rinunciare gli infortunati Maspero e Bassani, oltre al fuori rosa Acerbis, risponde col 4-4-2. Tornano titolari in difesa Bosia e Ghilardi, reduci entrambi da un infortunio, e Ortelli esterno alto. Duo d’attacco composto da Valente e Capogna. E’ stato una sfida dalle due facce: meglio i bergamaschi nel primo tempo, nella ripresa invece la Tritium è stata più pericolosa, soprattutto dopo l’ingresso di Tulissi. Gli ospiti sono sfortunati in quanto al 6′ sono costretti al cambio per un infortunio occorso a Gnaziri, al cui posto entra Milesini. Al 18′ prima occasione degna di nota del match con un tiro dalla distanza di D’Amuri parato dall’estremo difensore classe 2005 Rossi, migliore in campo tra gli abduani. Al 23′ tentativo di Castelletto che si spegne a lato. Al 25′ occasionissima per i ragazzi di Capelli: D’Amuri scatta sul filo del fuorigioco, cross per Ruffini che da buona posizione spreca. E’ il preludio al gol, che si concretizza al 28′ D’Amuri di testa prende il palo, la palla arriva a Piacentini che in spaccata fulmina Rossi. Doccia gelata per la Tritium che deve rincorrere la Real Calepina. Al 42′ si vedono finalmente i biancoazzurri con un super Capogna che dopo un’azione personale con un tiro di collo pieno impegna Pagani che alza in corner. Un minuto dopo Ekuban si libera in area ma il suo diagonale è sporcato. Al 45′ ancora Ekuban in contropiede sfiora il gol ma Rossi salva tutto. Nella ripresa la Tritium gioca meglio e costruisce più azioni. Al 4′ punizione di Lazzaro che termina a lato. Al 13′ diagonale centrale di Tulissi, para Pagani. Due minuti più tardi i ragazzi di Di Blasio pareggiano: Lazzaro dalla bandierina del corner pesca Bertaglio che con un’incornata insacca battezzando l’angolino destro dove Pagani non può arrivare. Esplodono di gioia i numerosi tifosi della Tritium giunti da Trezzo sull’Adda a Grumello del Monte a seguito della propria squadra. Nemmeno il tempo di festeggiare a al 16′ D’Amuri sfiora il gol del vantaggio bergamasco ma Rossi si esalta con una super parata che salva il risultato. Al 21′ ancora Ekuban si rende pericoloso ma ancora Rossi ferma tutto. Al 30′ incredibile occasione di Ruffini che si spegne sul fondo. Al 34′ punizione alta di Zappa. Al 40′ Castelletto dalla distanza, fuori. Passa il tempo ed la gara finisce dopo sei minuti di recupero con un punto per parte. Mercoledì 1° novembre giornata di festa e turno infrasettimanale di campionato, che vedrà la Tritium, che sale a otto punti in classifica, impegnata tra le mura amiche con la Casatese.
Real Calepina-Tritium 1-1
Real Calepina (5-3-2): Pagani; Tosini (22’st Duda), Piacentini, Vallisa, Sangiorgi, Gardoni; Ruffini, Castelletto, Valli (27’st Moscheo); Ebukan (22’st Zappa), D’Amuri. All. Capelli. A disposizione: Pisoni, Vavassori, Mazzoleni, Inverardi, Viola.
Tritium (4-4-2): Rossi; Bertaglio, Scietti, Bosia (28’st Delle Donne), Ghilardi (28’st Campani); Gnaziri (6’pt Milesini), Barzago, Lazzaro, Ortelli (4’st Tulissi, 35’st Savino); Valente, Capogna. All. Di Blasio. A disposizione: Lattisi, Spinelli, Fagnani, Blejdea.
Arbitro: Matteo di Frosinone (Cufari-Mascali)
Reti: 28’pt Piacentini (RC), 15’pt Bertaglio (T)
Note: giornata nuvolosa. Temperatura 20°. Terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 200 circa. Ammoniti: Bosia (T), Ghilardi (T), Piacentini (RC), Sangiorgi (RC). Espulsi: nessuno. Angoli: 2-4. Recupero: 2’pt+6’st.
Ghilardi: “Non dobbiamo perdere l’entusiasmo”
ristian Ghilardi, difensore classe 2003 del Tritium, esprime le sue sensazioni a seguito del pareggio esterno con la Real Calepina: “Purtroppo è un momento un po’ così sotto il punto di vista dei risultati. L’importante è continuare a lavorare duro e non perdere l’entusiasmo perché tutto il resto vien da se, in quanto a oggi siamo stati bravi nel secondo tempo ad entrare con un altro spirito e a pareggiare la partita. Possiamo e dobbiamo migliorare ancora molto. Ho tantissima fiducia in tutti e sono sicuro che ci toglieremo grandi soddisfazioni”.
Savino: “Un pareggio che smuove la classifica”
Manuel Savino, centrocampista classe 2005 della Tritium, esprime le sue sensazioni alla luce del pareggio esterno ottenuto contro la Real Calepina: “Sicuramente è un pareggio che smuove la classifica. Sarebbe stato importante portare a casa i tre punti, non ci siamo riusciti ma mercoledì 1° novembre ci aspetta una gara tosta in casa contro un avversario di livello come la Casatese. Daremo tutto per vincere”.